Lavaggio ad ultrasuoni delle filiere e matrici

Il lavaggio ad ultrasuoni delle filiere in acciaio serie c40 e inox 304.

Applicazione del lavaggio a ultrasuoni su matrici di estrusione per alluminio e leghe leggere.

Nelle linee di trafilatura, dove sono estrusi a cilo continuo i profilati in alluminio, al termine della produzione di ogni serie di profilati bisogna provvedere al cambio della filiera: normalmente, nel corso di questa operazione, la matrice interna rimane completamente occlusa dall’alluminio tagliato dalla linea di alimentazione.
Raffreddandosi, l’alluminio residuo si solidifica e si salda rapidamente alle pareti interne della matrice stessa, riempiendo l’intera linea di passaggio, e cioè la sagoma del trafilato a caldo.

filiere per trafilati in alluminio

L’operazione di pulizia delle filiere per lega leggera è un’operazione particolarmente onerosa per chi, producendo giornalmente diverse tipologie di profili in alluminio, deve velocemente ripristinare le diverse filiere e altrettanto velocemente ripulire i differenti formati e le sagome delle matrici alla fine del ciclo di trafilatura.

Mentre con il sistema tradizionale si ottiene per effetto chimico lo scioglimento del “tappo di lega” che riempie ed occlude le matrici, nel sistema di manutenzione e lavaggio a ultrasuoni, messo a punto dalla nostra azienda, l’effetto chimico è il complementare fattore di riuscita per ottenere una eliminazione più completa e rapida dell’alluminio raffreddato e incollato dentro alla matrice. Compito che è affidato all’innovativa azione degli ultrasuoni digitali a microprocessore del generatore.

Il generatore, esercitando una forte azione a di cavitazione consente al liquido detergente una migliore e più efficiente pulizia dai residui di alluminio o di plastica nel caso delle trafile per barre e trafilati in materiale plastico. L’azione degli ultrasuoni attiva il detergente e questo rende più facile e del tutto automatica l’intera operazione di lavaggio.

Vantaggi.

Pulizia più precisa, tempi migliori, minor consumo di detergenti e minor uso di prodotti chimici caustici troppo aggressivi. In modo particolare non si devono aspettare 24 ore di immersione in prodotti pericolosi (caustici o base solvente) perchè in pochi minuti si ha la la completa eliminazione delle morchie di materiale che ostruisce i fori passanti della matrice.

Con i nostri impianti a 3 moduli vasca la matrice è pulita, risciacquata e protetta in modo automatico con tempi e costi ridotti.

La qualità delle superfici dopo il lavaggio ultrasonoro sono migliori, e la matrice è pronta per la successiva messa sulla linea di in produzione.
La qualità delle superfici è migliore e più pulita perchè gli ultrasuoni agiscono uniformemente su ogni parte interna ed esterna, superando i lavaggi tradizionali a spruzzo, il decapaggio ad immersione con acidi e con prodotti corrosivi che sviluppano vapori di idrogeno.